Circuito Storico di Santa Marinella tra motori, cultura e moda.
Il Presidente Daniele Padelletti: “Soddisfatti e felici, il pubblico ha apprezzato perché abbiamo coinvolto il territorio e proposto un parterre di autovetture altissima qualità”
È stato un week end all’insegna della cultura quello che ha visto protagonista il Circuito Storico di Santa Marinella che, dal 15 al 17 giugno, ha radunato oltre 40 auto immatricolate tra il 1920 e il 1970 nel territorio di Santa Marinella, Santa Severa, Tolfa, Civitavecchia e Bracciano.
Un parterre di autovetture di altissimo livello, modelli rari che concorrono nei circuiti italiani ed internazionali più prestigiosi, appartenute a personaggi storici del mondo dello spettacolo o della cultura italiana, con un Palmarès d’eccezione e con diverse partecipazioni alla Mille Miglia.
Proprio per la sua valenza culturale, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Rai e della Fondazione Bambino Gesù Onlus. Giunto al suo secondo anno, il Circuito Storico ha dedicato questa edizione a Guglielmo Marconi, che proprio a Santa Marinella compì i suoi primi esperimenti, e ha visto come madrina d’eccezione la principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore della radio.
Sempre in tema radiofonico il trofeo ‘La Dolce Vita’, l’opera d’arte creata dal designer Stefano Notargiacomo come premio per il vincitore nella categoria “Best Of Show” e composto da parti di automobili e valvole di antiche radio d’epoca. Ad aggiudicarselo è stato il pilota Gianni Morandi, con la sua OM 665 Superba, del 1929. Questo modello di auto realizzò i primi piazzamenti di velocità nel primo Mille Miglia del 1927.
Spazio anche per i più piccoli, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bambino Gesù Onlus, per la quale è stata promossa una raccolta fondi nel corso della premiazione di domenica attraverso una mostra delle auto disegnate dai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico. Al loro arrivo venerdì sera, gli equipaggi avevano fatto visita alla struttura ospedaliera con le loro auto, permettendo ai bambini di salire a bordo, per la gioia dei futuri piloti.
Sabato mattina le autovetture in gara sono state ospitate dal Comune di Tolfa, dove hanno potuto sfoggiare la loro eleganza sfilando nella piazza del Municipio. Nel pomeriggio, invece, appuntamento al Porto Turistico di Santa Marinella dove, dalle 16:00, il concessionario Centri Porsche di Roma – Autocentri Balduina, main sponsor dell’evento, ha messo a disposizione due modelli Porsche per un test drive.
La premiazione finale è avvenuta domenica 17 giugno presso il Castello di Santa Severa, alla presenza dei Sindaci dei Comuni coinvolti, di LazioCrea, del CONI, degli Sponsor e dell’Amministratore della Fondazione Bambino Gesù.
Ad ogni autovettura è stato abbinato un contributo musicale e un vestito a tema, in base al periodo storico dell’auto in gara. I vestiti, appositamente creati dalla Stilista Lara Roggi e indossati dalle modelle della scuola di portamento di Civitavecchia di Gloria Salipante.
A supporto della gara anche il Vespa Club di Santa Marinella di Giancarlo Fiorucci che, con una decina di modelli anni ‘50/ ‘60, ha accompagnato le auto durante la giornata finale. Ogni equipaggio ha ricevuto un’opera dell’artista Bruno Artedistorta. È stato inoltre messo in palio per i partecipanti un apparato cronometrico Digitech modello Borino S.
“Siamo soddisfatti e felici – spiega il Presidente del Circuito Storico di Santa Marinella Daniele Padelletti -. Il nostro obiettivo era coinvolgere il territorio e valorizzarlo attraverso la presenza di autovetture di livello. Il riscontro del pubblico e degli equipaggi che hanno partecipato all’iniziativa è andato ben oltre le nostre aspettative. Per il prossimo anno puntiamo quindi ad ampliare ancora di più il parterre di auto e le attività con i Comuni limitrofi”.