Il “Trofeo la Dolce Vita” per la III Edizione del Circuito Storico Santa Marinella, sarà dedicato allo scrittore Giorgio Bassani, he scrisse la sua opera più famosa “Il giardino dei Finzi Contini” durante una sua villeggiatura proprio a Santa Marinella. La manifestazione si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2019 e avrà come ospiti d’eccezione Paola ed Enrico Bassani.
Al Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” parteciperanno circa 60 auto prodotte tra il 1910 e il 1970 che percorreranno un circuito che avrà le sue tappe nelle città di Santa Marinella, Tolfa, Oriolo Romano e Cerveteri.
Il week-end sarà all’insegna della cultura, della storia e della moda, potendo godere della splendida cornice che offre il territorio. Perché oltre alle autovetture e alla gara, saranno organizzate mostre d’arte fotografica e sfilate di moda ispirate agli anni ‘20/ ‘60.
Daniele Padelletti
Ideatore dell’evento e Presidente dell’Associazione
PROGRAMMA EVENTO
Venerdì 31 maggio: sistemazione, visita al Bambin Gesù
15:00 – 20:00 arrivo equipaggi in hotel, sistemazione in Hotel e consegna materiale di gara;
17:00 – 18:00 Visita presso la sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con esposizione autovetture per i piccoli pazienti.
20:30 – 23:00 cena in hotel o ristorante (sotto indicati)
Sabato 1 giugno: prova cronometrata, sfilata
08:30 – 9:30 raduno autovetture presso Piazza Trieste, Santa Marinella.
11:00 – 12:00 Prova cronometrata a Oriolo Romano, lungo il percorso che va da S. Marinella a Cerveteri attraverso Tolfa, Oriolo Romano, Sasso
12:00 – 15:00 Pranzo presso Cerveteri
15:15 – 16:00 Visita della Necropoli etrusca a Cerveteri
16:15 – 17:00 Ritorno a Santa Marinella
18:00 – 20:00 Sfilata delle auto, concorso eleganza con passerella modelle, presso Piazza Trieste a Santa Marinella e progetto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’.
20:30 – 22:45 Cena al ristorante B12, esposizione autovetture in Piazza Trieste.
23:00 Passerella delle autovetture nel Centro Storico di Santa Marinella
Domenica 2 giugno: Castello di S. Severa premiazione equipaggi
09:00 – 09:30 Raduno autovetture presso Hotel Cavalluccio Marino e transferimento al Castello di Santa Severa;
10:00 – 12:00 Visita guidata del celebre Castello
12:00 – 13:00 premiazione equipaggi con saluto da parte delle Autorità e degli organizzatori
13:00 – 15:00 pranzo a buffet per gli equipaggi
È ammesso alla partecipazione un numero totale di vetture d’epoca compreso tra 30 e 40, selezionate sulla base del possesso dei requisiti di seguito elencati.
Requisiti obbligatori:
- regolare iscrizione al registro delle automobili d’epoca (ASI o ACI Sport CSAI);
- anno di produzione compreso tra il 1920 e il 1970
Requisiti preferenziali:
- autovetture che abbiano partecipato a competizioni di livello nazionale/internazionale (Mille Miglia, Targa Florio, Tour de France, etc.);
- autovetture appartenute a personaggi di rilievo (attori, sportivi, personaggi del jet-set, etc.) degli anni 50/60;
- modelli apparsi in produzioni cinematografiche degli anni ‘50/’60.
Lo stato di conservazione e/o il livello del restauro eseguito saranno altresì considerati per la selezione delle vetture ammesse. Vetture che si presentino in modo sostanzialmente differente dal modello di origine saranno escluse. Tale giudizio è a completa discrezione dell’Organizzazione.
Infine, altre caratteristiche peculiari delle vetture, debitamente documentate, potranno essere tenute in considerazione a insindacabile giudizio della Commissione.
Tappe del Circuito:
Santa Marinella,
Tolfa,
Oriolo Romano,
Cerveteri.
Tra le autovetture partecipanti, saranno dichiarate vincitrici le prime tre che abbiano conseguito il valore cronometrico più simile a quello stabilito da regolamento; il punteggio è calcolato in base al numero di penalità acquisite nelle prove.
I premi saranno assegnati in base all’apprezzamento dei 5 componenti della Giuria, selezionati per la loro competenza in relazione all’ambito automobilistico ed estetico.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale qualora lo ritenga opportuno.
Saranno consegnati 3 per auto con il valore cronometrico più simile a quello stabilito; premi: “Best in Show”, “Trofeo Regione Lazio”, “Anteguerra”, “Barchetta”, “Convertible” , “Coupe’”, “Premio Porsche”, 1 dalla giuria popolare, “Mille miglia 1927/1957”, “Coppa del Presidente”, migliore accoppiata macchina modella.
Inoltre sarà consegnato il “TROFEO delle Dame” e sarà premiata l’Auto più votata dai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.