L’iniziativa Circuito Storico Santa Marinella è legata al progetto International Short Film Fest 2017 “Apollo D’Oro” (www.santamarinellaviva.it), nato per rievocare gli anni della Dolce Vita nella nostra Santa Marinella, all’epoca frequentata da personaggi di rilievo negli ambiti di letteratura e cinema. Qui transitarono le edizioni ’47, ’48, ’49 e ’50 della Mille Miglia, e nel 1962 furono girate sequenze del film Il Sorpasso di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
Il termine Storico che qualifica la manifestazione sportiva intende richiamare radici locali importanti, legate non solo a letteratura e cinema, ma anche alla scienza, ai beni architettonici e a quelli archeologici.
“Vedo finalmente concretizzarsi un progetto che rischiava di restare un sogno nel cassetto. Il nostro territorio vivrà, attraverso questa manifestazione sportiva, l’incontro tra prestigiose auto d’epoca e il patrimonio storico-architettonico di Santa Marinella e Santa Severa, rievocando il mito della Dolce Vita e soprattutto vedendo valorizzati importanti elementi che caratterizzano la città.
Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, le associazioni, gli sponsor, e gli amici che hanno contribuito alla riuscita del progetto, ma anche tutti gli equipaggi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Dedico il risultato di questo sforzo a mia figlia Marianna”.
Daniele Padelletti
Ideatore dell’evento
È ammesso alla partecipazione un numero totale di vetture d’epoca compreso tra 30 e 35, selezionate sulla base del possesso dei requisiti di seguito elencati.
Requisiti obbligatori:
- regolare iscrizione al registro delle automobili d’epoca (ASI o ACI Sport CSAI);
- anno di produzione compreso tra il 1950 e il 1969
Requisiti preferenziali:
- autovetture che abbiano partecipato a competizioni di livello nazionale/internazionale (Mille Miglia, Targa Florio, Tour de France, etc.);
- autovetture appartenute a personaggi di rilievo (attori, sportivi, personaggi del jet-set, etc.) degli anni 50/60;
- modelli apparsi in produzioni cinematografiche degli anni ‘50/’60.
Lo stato di conservazione e/o il livello del restauro eseguito saranno altresì considerati per la selezione delle vetture ammesse. Vetture che si presentino in modo sostanzialmente differente dal modello di origine saranno escluse. Tale giudizio è a completa discrezione dell’Organizzazione.
Infine, altre caratteristiche peculiari delle vetture, debitamente documentate, potranno essere tenute in considerazione a insindacabile giudizio della Commissione.
Tra le autovetture che partecipano alla gara saranno dichiarate vincitrici le prime tre che abbiano conseguito il valore cronometrico più simile a quello stabilito da regolamento; il punteggio è calcolato in base al numero di penalità acquisite nelle varie prove.
Saranno inoltre premiate anche per altre categorie: “Best of Show”, “Eleganza”, “Sport”, “Fashion”, “Long Road”, “Migliore Conservata” e “Equipaggio più giovane”.
I premi sulla base dell’apprezzamento della Giuria di gara; la valutazione avverrà nel corso dell’esposizione presso Piazza Gentilucci, alle ore 12,00 circa.
La Giuria è composta di cinque membri, selezionati per la loro competenza in relazione all’ambito automobilistico ed estetico.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale qualora lo ritenga opportuno.
Luoghi storici legati alla Sezione di Prove:
Elemento di interesse #1: Torre Chiaruccia
Indirizzo: Lungomare Guglielmo Marconi n. 156
Elemento di interesse #2: Ville Arch. Luigi Moretti
Indirizzo: Lungomare Guglielmo Marconi n. 137
Elemento di interesse #3: Villa Marchesano
Descrizione: vi soggiornava Nanni Loy
Elemento di interesse #4: Villino Zito
Descrizione: vi soggiornava il Principe De Curtis, in arte Toto’
Elemento di interesse #5: Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
Descrizione: ex villa del Re Vittorio Emanuele III
Elemento di interesse #6: Hotel Le Najadi
Descrizione: qui G. Bassani scrisse la prima stesura de “Il Giardino dei Finzi Contini”
Elemento di interesse #6: Hotel Le Najadi
Descrizione: qui G. Bassani scrisse la prima stesura de “Il Giardino dei Finzi Contini”
Elemento di interesse #6: Hotel Le Palme
Descrizione: qui soggiornò Re Faruq, I Re d’Egitto
Ore 9:00 – Via E. Fermi, 19 – Info Point: iscrizioni ed accrediti per la prova speciale
Ore 10:30 – Lungomare G. Marconi (Torre Chiaruccia) Km. 69 – Inizio prova speciale
Ore 12:00/15:45 – P.za Gentilucci – Esposizione auto; valutazione per concorso eleganza, sport e fashion; visita guidata dell’area intorno a via Ulpiano; “Le virtù climatiche”
Ore 16:30/19:00 – Castello di Santa Severa – Esposizione delle auto; Inaugurazione mostra fotografica inedita delle auto appartenute a Roberto Rossellini; visita guidata al Castello; presentazione del libro “Indomita” di Luca Malin; premiazione per la Prova speciale e per il concorso di eleganza
Ore 19:30/23:30 – Piazza Trieste – Festival cinematografico “Apollo D’Oro 2017”
Scarica il RoadBook Ufficiale