Il “Trofeo la Dolce Vita” per la VI Edizione del Circuito Storico Santa Marinella, sarà dedicato a Luigi Musso, pilota di rilievo internazionale.
Il Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” si svolgerà in data 09-10-11 settembre 2022 parteciperanno circa 60 auto prodotte tra il 1920 e il 1970 che percorreranno un circuito che avrà le sue tappe nelle città di Santa Marinella, Caprarola, Bracciano e Tolfa.
Il week-end sarà all’insegna della cultura, della storia e della moda, potendo godere della splendida cornice che offre il territorio. Perché oltre alle autovetture e alla gara, saranno organizzate mostre d’arte fotografica e sfilate di moda ispirate agli anni ‘20/‘60.
La manifestazione ha il patrocinio del “CONI”, della Regione Lazio e di tutti i Comuni coinvolti.
Per il sesto anno l’evento sosterrà l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, con una raccolta fondi; mentre Autocentri Balduina, dal 1962 concessionario Porsche a Roma, sarà lo sponsor automotive anche per il 2022.
Sarà offerto come trofeo per la categoria “Best in Show” un’opera del designer Stefano Notargiacomo e ed il premio speciale “Regione Lazio”, nonchè altri premi minori per diversi partecipanti.
V Trofeo “La Dolce Vita”
Tributo a Luigi Musso
Santa Marinella 9-10-11 settembre 2022
PROGRAMMA EVENTO
Venerdì 9 settembre : sistemazione albergo, visita al Bambin Gesù
14:00 Arrivo equipaggi e consegna welcome-kit
16:30 – 18:00 Esposizione autovetture presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di S. Marinella
18:15 – 20:00 Girotondo per bambini a Piazza Gentilucci S. Marinella
(i bambini presenti avranno la possibilità di fare un giro sulle auto storiche)
20:00 – 22:00 Cena presso “Il Trabucco”
23:00 Prova cronometrata in notturna a S. Marinella Lungomare Guglielmo Marconi
Sabato 10 settembre: Visita culturale, concorso d’eleganza
08:30 – 9:30 Raduno delle autovetture presso Piazza Civitavecchia (Santa Marinella)
per le verifiche tecniche
Consegna welcome-kit
Saluti del Sindaco Pietro Tidei
09:30 Partenza autovetture
10:30 – 11:30 Arrivo a Caprarola – visita Palazzo Farnese
11:30 Partenza per Tolfa
12:00 – 13,30 Visita del Polo Culturale
13:00 – 15,30 Pranzo presso Tolfa Polo Culturale
18:00 – 19:30 Sfilata delle auto, concorso eleganza con passerella modelle, presso Piazza Civitavecchia a Santa Marinella e progetto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’.
20:30 – 23,30 Cena di gala presso Ristorante Mediterraneo Santa Marinella
Domenica 11 settembre: Castello di S. Severa premiazione equipaggi
9:30 Raduno delle autovetture presso Hotel Cavalluccio Marino, trasferimento al Castello di Santa Severa.
10:00 – 11:45 visita guidata del Castello di S. Severa
12:00 – 13:00 premiazione equipaggi con saluto da parte delle Autorità e degli organizzatori
13:15 – 15:30 buffet equipaggi
INFORMAZIONI
Settori, distanze e tempi approssimativi di percorrenza
1° Settore: Santa Marinella – Caprarola (via Sasso) ca. Km. 38 ca. min. 40
2° Settore: Caprarola – Bracciano ca. Km. 25 ca. min. 32
3° Settore: Bracciano – Santa Marinella ca. Km. 38 ca. min. 20
Percorso Totale ca. Km. 110 ca. min. 107
Il percorso arriva a 110 Km considerando il rientro a S. Marinella. Fai clic qui per visualizzare il percorso su Google Maps.
Descrizione del percorso
I circa 110 Km del percorso della quinta edizione del Circuito Storico Santa Marinella, si articolano per la maggior parte in strade collinari molto suggestive, già utilizzate anche per nel mondo cinematografico. Il breve tratto della Via Aurelia compreso nel percorso è stato parte delle edizioni Mille Miglia degli anni 1947/48/49/50. Vi furono inoltre girate nel 1962 alcune sequenze del film “Il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
Visite guidate
- Caprarola Palazzo Farnese
- Polo Museale Tolfa
Concorso di eleganza
Nella splendida cornice di Piazza Trieste, sabato 1 giugno si terrà il Concorso di eleganza per le auto partecipanti. La Giuria tecnica qualificata eleggerà la migliore auto per ciascuna delle seguenti categorie: Spiaggine, Prototipi, Vetture Anteguerra, Vetture Anteguerra Sport, Vetture
Porsche, Vetture Sport 1937-1965, Vetture Convertible & Spider, Esemplare unico, Long Road, Dress Code a tema con la propria auto, Coppa delle Dame.
La Giuria popolare eleggerà la migliore auto per ciascuna delle seguenti categorie: “Auto più votata dalle donne”, “Auto più votata dagli uomini”, “Auto più votata dai giovani”.
Progetto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
La Sesta Edizione del Circuito Storico di Santa Marinella si pregia della partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Durante la manifestazione saranno infatti raccolti fondi a sostegno della struttura ospedaliera.
È prevista l’esposizione dei disegni realizzati dai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella, che avranno come tema proprio le auto d’epoca che partecipano all’evento.
Hotel Cavalluccio Marino
Gli equipaggi pernotteranno all’Hotel Cavalluccio Marino, situato sul Lungomare Marconi di Santa Marinella, di fronte al mare, in un’atmosfera tranquilla e riservata. A disposizione dei clienti dell’albergo vi sono la piscina sul mare e la spiaggia privata, ricavata sulla rocciosa costa tirrenica.
Ristorante “Mediterraneo”
Contraddistinto da uno stile sobrio e moderno che si coniuga con i sapori della tradizione, in eleganti proposte culinarie. Il ristorante è specializzato in ricette a base di pesce, pescato locale e soprattutto crudo: rigorosamente abbattuto e freschissimo
È ammesso alla partecipazione un numero totale di vetture d’epoca compreso tra 50 e 60, selezionate sulla base del possesso dei requisiti di seguito elencati.
Requisiti obbligatori:
- regolare iscrizione al registro delle automobili d’epoca (ASI o ACI Sport CSAI);
- anno di produzione compreso tra il 1920 e il 1970
Requisiti preferenziali:
- autovetture che abbiano partecipato a competizioni di livello nazionale/internazionale (Mille Miglia, Targa Florio, Tour de France, etc.);
- autovetture appartenute a personaggi di rilievo (attori, sportivi, personaggi del jet-set, etc.) degli anni 50/60;
- modelli apparsi in produzioni cinematografiche degli anni ‘50/’60.
Lo stato di conservazione e/o il livello del restauro eseguito saranno altresì considerati per la selezione delle vetture ammesse. Vetture che si presentino in modo sostanzialmente differente dal modello di origine saranno escluse. Tale giudizio è a completa discrezione dell’Organizzazione.
Infine, altre caratteristiche peculiari delle vetture, debitamente documentate, potranno essere tenute in considerazione a insindacabile giudizio della Commissione.
Tappe del circuito:
Santa mArinella
Caprarola
Bracciano
Tolfa